Associazione Culturale di Volontariato Scôl Vèg (Scuole Vecchie)

In mostra a Rivanazzano opere di Tullio Scolè

25.09.2010 23:49

Alcune immagini dell'inaugurazione della mostra.



Tullio Scolè  è nato a Voghera nel 1932, diplomato all’Istituto Tecnico Geometri “Volta” di Pavia.
Si dedica sin da ragazzo alla pittura scegliendo una forma di neoespressionismo storico con opere di grande emotività dedicate al sacrificio dei nostri soldati dal periodo risorgimentale alla seconda guerra mondiale. Alcune tra le opere più significative vengono pubblicate sotto forma di stampe e cartoline da collezione.
Inoltre tratta la pittura di genere: paesaggi e nature morte dove viene usata la tecnica della percezione e attenzione di figure e immagini relativa alla “gestalth theorie”.
Nel 1981 a Casale Monferrato, in una premiazione, è stato citato come: “il romantico pittore della ricerca storico-militare”.
Ha ricevuto lettere di stima, ammirazione e riconoscimento per il valore delle proprie opere da ogni parte di Italia e dall’estero(Regno Unito).
Nel 1983 il Presidente della Repubblica Alessandro Pertini, gli conferiva la “Croce di Cavaliere” al merito della Repubblica Italiana per l’opera l’artistica dedicata a coloro che si sacrificarono e morirono per la Patria.

 

La opere esposte sono state acquistate dall'Associazione durante il periodo di presidenza da parte dell'Arch. Calvi e vengono ora ripresentate al pubblico nell'ambito delle celebrazione per i 150 anni dell'unità d'Italia.

Cerca nel sito